Valle di San Biagio

La Nostra Storia

VALLE SAN BIAGIO

Nel Cuore del Grano.

Abbiamo letteralmente coltivato la nostra passione. Con un’agricoltura integrata, armoniosa, senza sprechi. Da sempre alla ricerca del Vero Chicco, tramandando i Saperi antichi di padre in figlio, siamo riusciti con orgoglio ad ottenere La Vera Farina.

icona-ricerca

Tre generazioni per oltre 50 anni di passione.

Abbiamo letteralmente coltivato la nostra passione. Con un’agricoltura integrata, armoniosa, senza sprechi. Da sempre alla ricerca del Vero Chicco, tramandando i Saperi antichi di padre in figlio, siamo riusciti con orgoglio ad ottenere La Vera Farina.

icona-ricerca

Nel Cuore Verde d’Italia.

Solo nel Cuore Verde d’Italia, l’Umbria; solo nella nostra amata Todi, nei rigogliosi campi di Cacciano. Le nostre produzioni cerealicole provengono da dove nasce la nostra famiglia e la nostra impresa. La Valle di San Biagio non è altro che Cacciano, dove nascono i nostri raccolti, La Farina, La Pasta. È proprio in questa frazione, il cui Santo Patrono è San Biagio, che si trova il cuore pulsante dell’azienda.

icona-ricerca

Un Grande Nonno, un Grande Fondatore.

Non esisterebbe La Valle di San Biagio se non fosse esistito nonno Biagio, cui non dobbiamo solo il nome ma ogni prezioso insegnamento. Fu proprio Biagio Ciucci, nel 1969, a iniziare l’attività da imprenditore autonomo che oggi è diventata la nostra realtà.

1969: LE ORIGINI, CON NONNO BIAGIO.

Era il 1969 quando Biagio Ciucci decise di iniziare l’attività di imprenditore agricolo. Fu così che acquistò la prima mietitrebbia e diede il là ad una storia. Una storia fatta di sudore, di fatica, di sacrifici. Ma anche una storia d’amore, di passione, di dedizione al proprio lavoro.

1992: L’IMPRESA DI PAPÀ PAOLO.

Più di vent’anni dopo suo figlio, Paolo Ciucci, prese le redini dell’impresa. Il frutto dei suoi sforzi gli permise di incrementare le superfici di terreno e il parco macchine, adottando soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Sin da subito egli intuì l’importanza di coltivare rispettando l’ambiente. E quindi di far nascere i suoi raccolti con il minimo impatto ambientale possibile. Di indirizzare il proprio cammino sulla retta via della sostenibilità.

2016: LA VALLE DI SAN BIAGIO, INSIEME A EMANUELE E MICHELE.

È il 2016 l’anno che segna la nascita di una nuova realtà: Paolo, con i figli Emanuele e Michele Ciucci, danno vita a La Valle di San Biagio. Una società che coltiva grano tenero, grano duro, leguminose e proteoleaginose secondo i principi di agricoltura integrata. Affinché i frutti delle proprie terre crescano in armonia con queste: senza sprechi, né inquinamento.

2020: DAL CHICCO ALLA MACINA.

La Valle di San Biagio giunge ad un punto di svolta cruciale. La famiglia Ciucci comprende che il sogno va oltre le ottime colture cerealicole selezionate: per garantire un prodotto di qualità occorre anche trasformarlo a regola d’arte. E per farlo quale modo migliore dell’acquisto di un moderno impianto con macine a pietra? E, perché no, ancora meglio se autosufficiente ed interamente alimentato da energia solare, tramite impianto fotovoltaico.

È così che nasce La Vera Farina.

CERTIFICAZIONI E PREMI